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FAQ

È necessario registrarsi al sito prima di fare un ordine?

Per inoltrare un ordine è necessario accedere al sistema attraverso il pulsante "Accedi" inserendo e-mail e password scelti durante la registrazione per essere riconosciuti dal sistema. Effettuando la Registrazione al sito si possono avere diverse agevolazioni create da Francocantiere. Per effettuare l'accesso basta cliccare sulla scritta “Accedi” in alto a destra nella homepage del sito e inserire i dati richiesti nel relativo modulo.

 

Come si effettua la registrazione al sito?

Per effettuare la registrazione al sito clicca sul pulsante "Registrati" che si trova in alto a destra nella homepage e compila i campi della scheda di registrazione. Seleziona la casella di spunta "Accetto l'informativa sulla privacy" nella scheda di registrazione per accettare il trattamento dei dati personali e clicca su "Registrati". Se tutti i dati inseriti sono corretti verrà visualizzato il messaggio di “registrazione avvenuta con successo”, altrimenti verrà visualizzato un messaggio che spiegherà quali dati non sono stati accettati.

 

Come acquistare un prodotto?

Per acquistare prodotti sul sito si può procedere in diversi modi:

  • Clicca sul pulsante "Ultime Novità" presente nel menu principale, posto nella parte alta della pagina;
  • Clicca sul pulsante "Le Nostre Offerte" presente nel menu principale, posto nella parte alta della pagina;
  • Cerca un prodotto attraverso il campo di ricerca "Ricerca nel sito" posto in alto della pagina.
  • Clicca su una delle icone delle “Categorie” principali che trovi nella home page;

Una volta visualizzati tutti i prodotti relativi alla categoria, ai nuovi prodotti disponibili oppure alla ricerca effettuata, puoi visualizzare la scheda prodotto e cliccare “aggiungi al carrello”. Appena avrai scelto tutti i prodotti da acquistare controlla il riepilogo del tuo carrello, potrai inoltre controllare la stima della spedizione prima di procedere all’acquisto. Clicca sul pulsante “Completa l’Acquisto”, controlla i tuoi dati o segnala un diverso indirizzo di spedizione e scegli la forma di pagamento.

 

Cosa faccio se dimentico i miei dati di accesso?

Clicca sul pulsante “Accedi” che si trova in alto a destra in ogni pagina e apparirà la pagina di accesso. A questo punto sarà sufficiente cliccare su “Password dimenticata?” e seguire le istruzioni; riceverai i dati richiesti via email. Verifica la ricezione dell’email inviata automaticamente dal sistema, facendo attenzione che non venga bloccata dal vostro eventuale sistema antispam.

 

Come si effettua un ordine?

Seleziona la categoria per visualizzare tutti i prodotti relativi a quella categoria, cliccabile dalla homepage, accedi alla scheda dettagliata del prodotto attraverso il pulsante “Dettagli” e successivamente clicca sul pulsante “Aggiungi al carrello”. Il prodotto verrà quindi aggiunto al carrello e potrà essere acquistato una volta confermato l’ordine. I prodotti presenti nel carrello potranno essere modificati solo prima di inoltrare l’ordine. Una volta concluso l'ordine non è più possibile aggiungere o modificare prodotti, è solo possibile annullare l'ordine contattando tempestivamente la nostra assistenza a ecommerce@francocantiere.it. L’ordine effettuato non può essere annullato quando risulta in stato “In corso”, visibile nella sezione “My Account”.

 

Ho confermato un ordine ma ho dimenticato un articolo, posso modificare l’ordine?

Purtroppo non è possibile modificare un ordine inoltrato. Il sistema informatico non consente di apportare modifiche e in questi casi è necessario richiedere la cancellazione dell'ordine, contattando il servizio clienti, e ripetere l'ordine con i prodotti desiderati.

 

Che cos’è la “Lista dei Desideri!”?

La “Lista dei Desideri!” ti consente di creare un catalogo personalizzato dove puoi inserire tutti i prodotti di cui sei interessato e che vuoi tenere a mente per ordini futuri. Questa funzionalità è offerta solo agli utenti registrati.

Per aggiungere un prodotto alla “Lista dei Desideri”, entra nella scheda del prodotto che ti interessa e clicca sul pulsante “Aggiungi alla Lista dei Desideri” che trovi di fianco all’immagine del prodotto. Per vedere i prodotti inseriti nella “Lista dei Desideri” clicca sul link “Lista Desideri” presente in alto a destra in ogni pagina. Ovviamente puoi rimuovere dalla Lista dei Desideri i prodotti che non ti interessano più o spostarli nel carrello se invece decidi di acquistarli.

 

Quando mi verrà spedita la merce ordinata?

Generalmente gli ordini effettuati prima delle 12.00 vengono preparati lo stesso giorno. Nel momento in cui riceverai l’e-mail di conferma di avvenuta spedizione, il tuo pacco sarà già partito dal magazzino. Attenzione: Non possiamo garantire la spedizione in giornata, perché l’evasione dell’ordine potrebbe subire ritardi per imprevisti o cause di forza maggiore.

L'email di evasione dell'ordine, da non confondersi con l'e-mail automatica di conferma e riepilogo inoltrata dal sistema una volta finalizzato l'ordine, viene inviata al momento della partenza dei corrieri dai nostri magazzini. Potrai monitorare la spedizione direttamente dal sito del corriere mediante un codice di Tracking che ti verrà inviato per e-mail da Francocantiere Store.

Indicativamente, salvo imprevisti, le consegne prevedono tempistiche di 48/72 ore per Nord e Centro Italia e di 72/96 ore per Sud e Isole.

Gli ordini effettuati nel weekend (da venerdì sera a domenica), saranno presi in carico e spediti il primo giorno lavorativo utile, cioè il lunedì successivo.

IMPORTANTE: I corrieri non consegnano il sabato e la domenica. Può essere opportuno chiarire che per evasione dell'ordine si intende la preparazione del pacco e la consegna del pacco al corriere. Un ordine effettuato il venerdì pomeriggio e diretto a Palermo, per esempio, sarà lavorato il primo giorno utile (lunedì), evaso il martedì e consegnato al cliente probabilmente il venerdì successivo.

 

Ho ricevuto la merce ma manca qualcosa, cosa posso fare?

Se nel controllare la merce ricevuta ti accorgi che manca qualcosa rispetto a quanto hai ordinato e non hai ricevuto comunicazioni da parte nostra su merce non spedita, contattaci immediatamente scrivendo una email a ecommerce@francocantiere.it.

 

Come fare per eventuali resi?

Se intendi rendere la merce ricevuta, puoi fare richiesta direttamente dal tuo “My Account” dalla sezione “Ordini effettuati”. I prodotti devono essere integri, senza alcun segno di alterazione. Il costo della spedizione del reso è a tuo carico. I capi di abbigliamento non devono essere macchiati o essere stati indossati (se non brevemente per la prova taglia). Per maggiori informazioni puoi consultare le condizioni di vendita o contatta il nostro Staff scrivendo una email a ecommerce@francocantiere.it.

Importante: Le informazioni di consegna stampate sulle bolle apposte sul pacco sono quelle che riceviamo con il tuo ordine, quindi se il pacco ci viene restituito dal corriere perché un indirizzo risulta errato o incompleto, ti saranno addebitate le spese per il rientro della merce e poi le normali spese di consegna per la nuova spedizione. Attenzione all’indirizzo quindi, riguardalo più volte prima della conclusione dell'ordine!

ATTENZIONE: Francocantiere srl accetta la restituzione di confezioni aperte solo nel caso in cui il prodotto risulti difettoso all'origine. Tutti i prodotti devono essere restituiti nelle loro confezioni originali e rimballati per il trasporto, altrimenti il corriere non è autorizzato a ritirarli.

 

Quali sono le garanzie di sicurezza nel fornire i dati della mia carta di credito?

Riconosciamo l’importanza di proteggere la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati. Francocantiere, per tutelare maggiormente la sicurezza della transazione, qualora la carta del Cliente sia abilitata alla tecnologia 3d Secure, accetterà la transazione solo a seguito del corretto inserimento del codice di sicurezza personale. Il Cliente verrà sempre reindirizzato sul server della banca emittente la quale procederà ad autenticare la transazione verificando l’identità del titolare della carta dandone successiva conferma a Francocantiere.

Qualora l'istituto bancario comunichi a Francocantiere una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest’ultima procederà con l'annullamento dell'ordine dandone comunicazione tempestiva via e-mail.

 

Ho scelto il pagamento con bonifico bancario, dove sono i dati per il versamento?

I dati per effettuare il bonifico bancario sono riepilogati nella fase finale dell'ordine, all'interno della tabella "Metodi di pagamento" e vengono anche inviati automaticamente via email subito dopo la conclusione dell'ordine. Qualora entro 5 minuti dalla conclusione dell'ordine non si riceva l'email di conferma con le coordinate bancarie, è necessario contattare l'assistenza scrivendo una e-mail a ecommerce@francocantiere.it. Prima di contattare l'assistenza, ti consigliamo di verificare se il messaggio non sia stato bloccato per errore dal tuo filtro antispam (controlla la cartella spam o posta indesiderata).

Via home banking la procedura è rapida, ma attenzione: la spedizione avverrà solo quando avremo ricevuto l'accredito bancario.

 

Codici sconto e buoni acquisto cosa sono? Dove li trovo?

I codici sconto o coupon sono dei codici particolari che danno diritto a sconti di un determinato importo sull'acquisto. Questi codici sono emessi saltuariamente sul nostro volantino a scopo promozionale o durante altre iniziative pubblicizzate sul sito e sui nostri canali Social. Per utilizzare i nostri buoni sconto o coupon bisogna convalidarlo tramite il tasto “Applica Codice” e il sistema automaticamente calcola lo sconto.

 

Quali corrieri utilizzate per le consegne?

Francocantiere ha selezionato molteplici corrieri nazionali e spedizionieri locali al fine di garantirti il miglior prezzo di consegna a seconda della distanza del punto di consegna dal negozio prescelto e della tipologia di prodotti ordinati.

I corrieri nazionali ai quali affidiamo le spedizioni sono Topco e Bartolini.

Topco gestisce ordini con un dimensionamento fuori standard. Il servizio di Topco prevede sempre la consegna al piano operativo richiesto dal Cliente, sempre preavvisata telefonicamente e concordata con il Cliente.

I prodotti commercializzati da Francocantiere hanno dimensioni e pesi molto diversi e, per questo motivo, risulta difficile definire a priori l’automezzo più idoneo per il trasporto. Talvolta inoltre le caratteristiche stesse del luogo di consegna desiderato rappresentano dei vincoli considerevoli alla consegna di prodotti pesanti e voluminosi (centro storico, consegna al piano senza ascensore/montacarichi etc).

Per questo, qualora il tuo ordine dovesse essere spedito con Topco, Francocantiere ti contatterà per sottoporti uno specifico questionario e verificare con Topco eventuali costi aggiuntivi.

 

Bartolini trasporta e consegna spedizioni di medie dimensioni. Il servizio standard prevede la consegna delle merci a bordo strada, in prossimità del civico.

Se la spedizione è effettuata entro i 100 km dal punto vendita, il sistema di comparazione delle tariffe potrebbe invece selezionare uno spedizioniere locale per la consegna della merce.

Ti verrà comunicato quale corriere si occuperà della tua consegna attraverso un’e-mail che riceverai al momento della spedizione.

 

In quanto tempo spedite?

Generalmente prepariamo la merce entro 24 ore dalla ricezione del pagamento. Una volta affidata la merce al corriere, i tempi di consegna variano a seconda del corriere medesimo:

- Topco normalmente consegna in 72 ore;

- Bartolini consegna in 24/48 ore, località disagiate escluse: i tempi di consegna sono visualizzabili al link http://as777.brt.it/vas/tempi_consegna_parametri.html (indicando come indirizzo di partenza l’indirizzo del negozio Francocantiere dove hai acquistato) e controllando i giorni di consegna per la voce “Servizio Express”;

Gli spedizionieri locali impiegano da 24/48 ore nei giorni lavorativi.

L’ordine sarà spedito quando tutti i prodotti che hai ordinato saranno disponibili.

Nel caso uno o più articoli non siano disponibili, verrai contattato dal nostro Customer Service che ti proporrà uno o più prodotti alternativi.

 

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Il costo di trasporto viene determinato in funzione del maggiore tra peso effettivo e volumetrico e dalla distanza dal punto vendita.

Il peso effettivo corrisponde ai kg reali. Il peso volumetrico, invece, è dato dalle dimensioni di un oggetto di spedizione moltiplicato per il cosiddetto fattore di conversione (1:250). Il peso volumetrico serve quindi al corriere per calcolare lo spazio effettivamente occupato su un camion.

I servizi accessori alla consegna (es: consegna al piano, facchinaggio, assicurazione all risk, consegna su appuntamento, con attrezzatura speciale, fermo deposito o l’utilizzo di personale superiore al previsto) potrebbero essere compresi nella tariffa di spedizione oppure a pagamento.

Il dettaglio dei costi sarà sempre aggiornato nel carrello mano a mano che farai le tue scelte e in ogni caso visibile e valutabile prima di ogni pagamento.

Qualora il sistema non sia in grado di predeterminare i costi di spedizione, verrai tempestivamente ricontattato da Francocantiere per la formulazione del preventivo di spesa completo di tutte le sue voci.

In particolare, per alcuni prodotti voluminosi/pesanti che necessitano di una consegna fuori standard, verrai contattato per analizzare le peculiarità della consegna stessa allo scopo di definire, con il supporto dello spedizioniere, i possibili costi aggiuntivi.

 

Posso scegliere giorno e orario di consegna?

Corrieri nazionali: se il servizio di consegna su appuntamento è già compreso nella tariffa o risulta tra i servizi acquistabili per il corriere selezionato dal sistema, è possibile ricevere la merce nel giorno e nella fascia oraria concordata con il corriere stesso.

Corrieri locali: la maggior parte degli spedizionieri locali concorda la fascia oraria di appuntamento con il Cliente, ma non si tratta comunque di un servizio garantito. 

 

Posso inviare gli articoli ordinati ad un indirizzo diverso dal mio?

La consegna dei prodotti avverrà all’indirizzo da te indicato al momento dell’ordine.

Ricordati sempre di verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette e complete. Nel caso in cui il trasportatore addebitati a Francocantiere eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla comunicazione di un indirizzo errato o incompleto, potrebbero esserti addebitati questi costi.

 

E’ comunque possibile richiedere la modifica dell’indirizzo di consegna, fino al momento dell’affido della spedizione al corriere, scrivendo a ecommerce@francocantiere.it.