Termini e condizioni di vendita

  1. Disposizioni Generali
  2. Identificazione del venditore 
  3. Informazioni relative ai prodotti
  4. Prezzo
  5. Ordine dei Prodotti; conclusione ed efficacia del contratto 
  6. Modalità di Pagamento
  7. Trasporto e consegna  
  8. Costi di spedizione aggiuntivi a carico del Cliente  
  9. Errori
  10. Garanzia Legale del Consumatore
  11. Garanzia per i vizi
  12. Diritto di recesso
  13. Legge applicabile e foro competente
  14. Contatti
  1. Disposizioni generali

    Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, "Prodotti" o "Prodotto") acquistati attraverso il sito internet http://www.francocantiere.it/ (di seguito, "Sito").Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, "Prodotti" o "Prodotto") acquistati attraverso il sito internet http://www.francocantiere.it/ (di seguito, "Sito").

    L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato ai Consumatori, intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, e ai Professionisti intesi come le persone fisiche e giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, che di seguito si indicheranno come "Clienti" o il "Cliente”. Le condizioni Generali di vendita vengono applicate a tutte le vendite verso i Clienti.

    La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.

    Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

    Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Francocantiere srl informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede Francocantiere secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  2. Identificazione del venditore

    Il venditore è Francocantiere srl, Sede Legale: Piazza IV Novembre, 4 - 20124 Milano, Partita I.v.a/Codice Fiscale: 08429930962. N. REA MI – 2025441, [email protected].

  3. Informazioni relative ai Prodotti

    Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito.

  4. Prezzo

    I prezzi dei Prodotti esposti nel Sito si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte, ad eccezione dei costi per spedizione e trasporto regolati ai sensi dei successivi art. 7 e 8. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

  5. Ordine dei Prodotti; conclusione ed efficacia del contratto

    Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun Prodotto.

    Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Francocantiere srl il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l'opzione "conferma ordine".

    Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l'apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "carrello".

    Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali. Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l'area "Ordini" del proprio account.

    Francocantiere srl si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti. Francocantiere srl comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Il contratto di vendita si intenderà concluso alla conferma di ricevimento dell’ordine, inviata da Francocantiere all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente

    Nessun contratto deve intendersi concluso tra Francocantiere srl e il Cliente qualora Francocantiere srl abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all'acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso. In tali casi, l'ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Francocantiere srl provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l'annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente

  6. Modalità di pagamento

    Francocantiere srl accetta i pagamenti effettuati con le seguenti modalità: Pagamento immediato con Carta di credito o Conto Paypal, Bonifico Bancario.

    Nel caso di pagamento tramite Bonifico Bancario gli ordini saranno evasi alla ricezione del pagamento, in media dopo 3 giorni lavorativi.

    Decorsi 7 giorni dalla data di accettazione dell'ordine senza aver ricevuto l'accredito del bonifico bancario, Francocantiere provvederà ad annullare l'ordine. In ogni caso, la spedizione dei Prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell’intero importo pattuito.

  7. Trasporto e consegna

    I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere, al momento dell’inserimento dell’ordine, la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all'interno del territorio di una delle seguenti nazioni: Italia (sono esclusi tutti gli altri Paesi). Non saranno effettuate consegne a caselle postali. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato adulto maggiore di 18 anni, all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine.

    Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza precisazione di riserva di controllo, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

    Riguardo ad eventuali vizi/difformità dei Prodotti contenuti nel pacco consegnato, si fa riferimento ai successivi art. 10 e 11

    Per ogni ordine effettuato sul Sito, Francocantiere srl emette fattura elettronica della merce spedita, inviata tramite canale SDI. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esposte al Cliente al momento dell’inserimento dei Prodotti all’interno del suo carrello di acquisto. Il loro valore dipende dal Peso/Volume totale del singolo ordine. Qualora il sistema presenti delle anomalie e non riesca a calcolare le spese di spedizione, il Cliente è invitato a contattare telefonicamente o via mail Francocantiere srl che calcolerà correttamente l’importo della spedizione. La richiesta di un eventuale preventivo non è in alcun modo vincolante per il Cliente.

    Gli acquisti verranno consegnati mediante corriere, secondo le seguenti modalità:

    • I pacchi fino ad un limite di 30kg totali, vengono spediti con GLS con servizio Standard e avviso di consegna via mail e/o SMS . Il servizio standard prevede la consegna delle merci a bordo strada, in prossimità del civico, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali; le consegne avvengono mediamente nell'arco di 3 giorni lavorativi;
    • I pacchi di peso maggiore di 30kg e fino ad un massimo di 1000 kg verranno consegnati mediante il corriere Palletways. Il servizio offre quasi sempre la possibilità di scegliere una consegna Economy entro mediamente 72h oppure una consegna Premium entro mediamente 48h.

    Qualora l’ordine superasse il peso limite consentito dai servizi di trasporto, Francocantiere srl contatterà il Cliente per individuare congiuntamente la modalità più opportuna di spedizione.

    I Prodotti commercializzati da Francocantiere srl hanno dimensioni e pesi molto diversi e, per questo motivo, risulta difficile definire a priori l’automezzo più idoneo per il trasporto. Talvolta inoltre le caratteristiche stesse del luogo di consegna desiderato rappresentano dei vincoli considerevoli alla consegna di prodotti pesanti e voluminosi (centro storico, consegna al piano senza ascensore/montacarichi etc.).

    Francocantiere srl non è responsabile per ritardi non prevedibili. Francocantiere srl aggiornerà lo stato dell’ordine sul proprio sito, incluso lo stato della spedizione.

  8. Costi di spedizione aggiuntivi a carico del Cliente

    Qualsiasi costo aggiuntivo conteggiato dal corriere, oltre al costo di spedizione pagato al momento dell’ordine, sarà a carico del Cliente.

    I casi più frequenti per i quali possono verificarsi costi aggiuntivi durante le spedizioni sono i seguenti:

    1. Giacenza presso il corriere. Nel caso in cui il Cliente si sia reso irreperibile al primo tentativo di consegna e non si sia messo in contatto, entro il termine temporale indicato dal corriere, con la sede del corriere per programmare un secondo tentativo di consegna o il ritiro presso la sede del corriere stesso, il pacco andrà in giacenza. Francocantiere non è in alcun modo responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso i corrieri;
    2. Qualsivoglia soluzione il Cliente voglia intraprendere per recuperare il pacco nel tempo che intercorre tra il giorno in cui il pacco entra in giacenza presso il corriere e il 10° giorno di giacenza presso lo stesso; Nell’ipotesi che il Cliente si offra di ritirare personalmente il pacco in giacenza presso la sede del corriere, in fermo deposito, l’addebito al Cliente sarà di euro 15,00. In caso di rimessa in consegna del pacco presso l’indirizzo del cliente, l’addebito al Cliente sarà di euro 20,00.
    3. Riconsegna del pacco al mittente senza istruzioni ricevute dal Cliente in seguito alla notifica di pacco in giacenza. Trascorsi 10 giorni dalla messa in giacenza del pacco senza che lo stesso sia stato ritirato dal Cliente presso il corriere o rimesso in consegna su richiesta del Cliente, il pacco verrà automaticamente restituito a Francocantiere srl. In questo caso l’addebito al cliente sarà di euro 20,00.I costi fissi addebitati al cliente pari ad importo di 15,00 o 20,00 euro sono del tutto indipendenti dal valore dei Prodotti acquistati con l’ordine.

      Suddetti costi fissi vengono applicati dal corriere indipendentemente dal valore della merce acquistata e , sugli stessi, Francocantiere non può influire in alcun modo.


    Addebito al cliente

    Per l’ipotesi di riconsegna del pacco al mittente, nel caso in cui il Cliente non adempia al pagamento delle spese affrontate da Francocantiere srl e/o non dia riscontro entro giorni 7 (sette) alla email con cui Francocantiere srl ne richiede il pagamento, Francocantiere srl considererà la merce come non ritirata per inadempienza da parte del Cliente stesso, con esonero di Francocantiere srl da qualsiasi altro obbligo ed onere nei confronti del Cliente in merito alla consegna dei Prodotti ordinati. L’importo pagato dal cliente in fase d’ordine verrà trattenuto fino a concorrenza di euro 20,00 relativi alle spese di giacenza e di restituzione al mittente del pacco.

  9. Errori

    Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori derivanti dai tempi tecnici di recepimento nel sito delle variazioni comunicate dai fornitori.

    Francocantiere srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento. Nel caso in cui sia già stato inviato un ordine, Francocantiere darà comunicazione al Cliente di dette eventuali correzioni affinchè lo stesso possa confermare l’interesse alla consegna del/dei Prodotto/i.

  10. Garanzia Legale del Consumatore

    Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità. Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.

    In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Francocantiere, alternativamente e senza spese:

    • la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
    • una riduzione del prezzo di acquisto;
    • la risoluzione del Contratto di Vendita.
  11. Garanzia per i vizi

    In caso di difetto di conformità dei Prodotti, si applicano i termini di cui all’art. 1495 Cod. Civ., pertanto il Cliente potrà far valere la garanzia purché denunci il vizio entro 8 giorni; l’azione si prescriverà in ogni caso in 1 anno dalla consegna.

  12. Diritto di recesso del Consumatore

    Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

    Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal Consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

    Per esercitare il diritto di recesso, si deve inviare una mail a [email protected] manifestando la volontà di recesso e inserendo nell’oggetto il numero ordine e il testo “RECESSO”. Francocantiere srl trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso attraverso posta elettronica.

    Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso attraverso email prima della scadenza del periodo di recesso.

    In caso di esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati al Consumatore tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Francocantiere srl, (ad eccezione dei costi di consegna iniziali, di eventuali costi aggiuntivi illustrati al punto 8), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Francocantiere srl riceverà la comunicazione di esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti;. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni a Francocantiere, se precedente.

    Francocantiere, per agevolare il Consumatore nelle operazioni di restituzione del bene, prenoterà il ritiro presso l'indirizzo indicato dal Consumatore il quale dovrà consegnare la merce oggetto del reso al corriere. Il tutto entro 14 giorni dalla comunicazione di Recesso.

    I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore e verranno trattenuti dall'importo che verrà rimborsato.

    Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

  13. Legge applicabile e foro competente

    Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.

    Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà del tribunale del luogo di residenza o domicilio del Consumatore se ubicati in Italia, in tutti gli altri casi sarà quella del foro di Milano.

  14. Contatti

    Per ulteriori informazioni e segnalazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: [email protected].