×
VEDI TUTTE LE CATEGORIE

Spedizioni e Consegna

Consegna Standard

La Consegna Standard è una consegna effettuata esclusivamente nei Giorni Lavorativi dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada per tutti i prodotti acquistati su Francocantiere. Tutti gli ordini con Consegna standard vengono affidati da Francocantiere al Corriere BRT. Nella Consegna Standard la prima consegna viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico.

Assenza del cliente al momento della consegna

In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso di passaggio nella cassetta della posta o al responsabile di cantiere e ritenta la consegna il Giorno Lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza, il Cliente viene contattato direttamente dal corriere per effettuare un terzo tentativo di consegna. Qualora anche questo tentativo non andasse a buon fine, il Cliente sarà contattato da Francocantiere per definire un’ulteriore consegna. Se anche il quarto tentativo dovesse avere esito negativo, il prodotto rientrerà nei magazzini Francocantiere, con conseguente annullamento dell'ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento scelta, a eccezione del costo del trasporto, che rimane a carico del Cliente.

Spese di spedizione e Consegna

ll costo di trasporto viene determinato in funzione del maggiore tra peso effettivo e volumetrico e dalla distanza dal punto vendita.

Il peso effettivo corrisponde ai kg reali. Il peso volumetrico, invece, è dato dalle dimensioni di un oggetto di spedizione moltiplicato per il cosiddetto fattore di conversione (1:300). Il peso volumetrico serve quindi al corriere per calcolare lo spazio effettivamente occupato su un camion.


Al momento della consegna se il pacco è visibilmente danneggiato è bene chiedere al corriere di porre la firma di accettazione con riserva, cioè la firma che prova che al momento della consegna il pacco era rovinato con il rischio di danno del contenuto.
La firma con riserva specifica è richiesta solo da BRT: corrisponde alla firma con riserva ma richiede l’indicazione del tipo di anomalia.
Se questo tipo di accettazione non viene effettuata il corriere non accetta l’apertura di nessuna pratica.

L’ordine sarà spedito quando tutti i prodotti ordinati saranno disponibili. Gli ordini ricevuti entro le 11.00 verranno evasi lo stesso giorno. Nelle giornate a ridosso delle festività gli ordini saranno evasi entro un giorno lavorativo.
Nel caso uno o più articoli non siano disponibili, il nostro Customer Service contatterà il cliente per proporre eventualmente prodotti alternativi e/o procedere con la spedizione.

I servizi opzionali alla consegna (es. consegna al piano, copertura assicurativa (0,6% costo merce, consegna su appuntamento, con attrezzatura speciale, fermo deposito o l’utilizzo di personale superiore al previsto) potrebbero essere compresi nella tariffa di spedizione oppure a pagamento.

Il dettaglio dei costi sarà sempre aggiornato nel carrello mano a mano che farai le tue scelte e in ogni caso visibile e valutabile prima di ogni pagamento.

Qualora il sistema non sia in grado di predeterminare i costi di spedizione, il cliente verrà tempestivamente ricontattato da Francocantiere Store per la formulazione del preventivo di spesa completo di tutte le sue voci.

In particolare, per alcuni prodotti voluminosi/pesanti che necessitano di una consegna fuori standard, il cliente verrà contattato per analizzare le peculiarità della consegna stessa allo scopo di definire, con il supporto dello spedizioniere, i possibili costi aggiuntivi.

Tempi di Consegna

Tutte le consegne che non richiedono servizi aggiuntivi sul prodotto sono affidate esclusivamente al Corriere BRT che, dal momento del ritiro presso i magazzini Francocantiere, seguirà i tempi indicati nella tabella che segue:

Tempi di consegna in ore

Regione

Città e Provincia

Località disagiate

Valle d'Aosta

 24/48

 48/72

Piemonte

 24/48

 48/72

Lombardia

 24/48

 48/72

Liguria

 24/48

 48/72

Veneto

 24/48

 48/72

Friuli Venezia Giulia

 24/48

 48/72

Trentino Alto Adige

 24/48

 48/72

Emilia Romagna

 24/48

 48/72

Toscana

 24/48

 48/72

Umbria

 24/48

 48/72

Lazio

 24/48

 48/72

Marche

 24/48

 48/72

Abruzzo

 24/48

 48/72

Molise

 24/48

 48/72

Campania

 24/48

 48/72

Puglia

 24/48

 48/72

Basilicata

 24/48

 48/72

Calabria

 24/48

 48/72

Sicilia

 48/72

 72/96

Sardegna

 48/72

 72/96

Monitoraggio Spedizione

A seconda del corriere indicato nell’e-mail ricevuta al momento della spedizione, e’ possibile tracciare la merce:

- per il corriere Bartolini, cliccando sul link che il cliente riceverà nell’e-mail

Per le consegne effettuate dal corriere Bartolini, il cliente riceverà un preavviso di consegna via SMS o via e-mail.

Consegna su appuntamento telefonico

Il giorno di consegna può essere preventivamente concordato con il corriere telefonicamente. Il corriere in questo caso non effettuerà la consegna diretta, ma contatterà prima il cliente, che indicherà l’ora e il giorno di consegna preferiti. Se il cliente non sarà presente alla data e ora concordati, il giorno seguente il corriere chiamerà nuovamente per concordare una nuova data.

Consegna ad indirizzo alternativo

La consegna dei prodotti avverrà all’indirizzo indicato al momento dell’ordine.

E’ opportuno sempre verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette e complete. Nel caso in cui il trasportatore addebitati a Francocantiere eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla comunicazione di un indirizzo errato o incompleto, questi costi potrebbero essere addebitati al cliente

E’ comunque possibile richiedere la modifica dell’indirizzo di consegna, fino al momento dell’affido della spedizione al corriere, scrivendo a ecommerce@francocantiere.it.